Crea sito

olio qubba

Da tre generazioni ci siamo avvicendati nella proprietà di un terreno, derivante dai bisnonni materni. Questo terreno si trova a un’altitudine di 100 m s.l.m. in un seducente altopiano dei Monti Iblei, in origine appartenente al Feudo Cuppodia, nelle vicinanze di Pedagaggi frazione di Carlentini in Contrada Piana dei Monaci.

I bisnonni materni, come tanti contadini del sud che versavano in condizioni di povertà, prima di acquistare questo terreno, per il sostentamento della propria famiglia prendevano i terreni a “gabella” ossia in affitto. Affrancandosi da questa condizione, i bisnonni, Vincenzo e Maria, acquistarono il terreno di Contrada Piana dei Monaci.

Nel tempo il terreno veniva ereditato dai figli e da questi, dai bisnipoti.

Attratti dalla passione per la campagna e alla ricerca delle cose genuine di un tempo,i bisnipoti sono ritornati a coltivare quella terra che fu dei propri avi facendo un’opera di recupero della tradizione olearia che fu dei bisnonni.

I due bisnipoti, con l’impegno e la sapienza che li contraddistingue, oggi sono riusciti ad ampliare l’azienda dimorando delle nuove cultivar di olive rimanendo però legati alla tradizione contadina per concepire un nettare denominato “olio extra vergine di oliva “QUBBA”.

L’obiettivo primario dell’azienda è, infatti, la ricerca della qualità che è garantita in ogni fase e cioè dalle scelte delle cultivar di olivo Siciliane da piantare, nella coltivazione del terreno e per finire nella molitura delle olive.

 

001
thumbnail_018
brillante
olivaprova
profondità
olive
006
Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image...